A A+ A++
16/9/2005 (Archivio storico)

Apertura del Summit Millennium +5

Si è aperto il 14 settembre 2005 il summit dei capi di stato e di governo all’apertura della sessantesima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il segretario generale Kofi Annan si eè riferito a questo summit come una opportunità unica per tutta l’umanità per rafforzare l’ONU, affrontare le nuove minacce e raccogliere le sfide del millennio le quali richiedono soluzioni globali. Il vertice che si svolge a New York sino al 16 settembre e che raccoglie 170 rappresentanti al più alto livello degli stati, rappresenta allora, per Annan, “una di quelle occasioni storiche che accadono una volta per generazione”.

-

Le travagliate consultazioni dei mesi scorsi (per le quali rimandiamo alle precedenti news) intorno alla bozza di documento finale hanno condotto all’ adozione, a chiusura della 59^ sessione dell’Assemblea generale, di un testo assai meno ambizioso rispetto alle premesse. Ciò ha scatenato aperte polemiche da parte di taluni Stati ma soprattutto delle organizzazioni della società civile. Il Segretario generale ha dichiarato "Obviously we didn't get everything we wanted, and with 191 Member States it's not easy to get an agreement”.

-

Il documento soddisfa Annan per quel che riguarda ad esempio i temi dello sviluppo, della lotta al terrorismo, dell’istituzione di una peacebuilding Commission e del Consiglio dei diritti umani. Scompaiono nel testo del documento i riferimenti alla non-proliferazione e al disarmo, elemento questo di profonda preoccupazione secondo Annan.

-

Particolarmente critiche le reazioni di alcune organizzazioni non governative: si vedano ad esempio le osservazioni in tema di istituzioni internazionali per i diritti umani di Human Rights Watch e Amnesty international.

-

Per salvare l’Onu e sollecitare i governi a rafforzare e democratizzare questa Organizzazione, domenica 11 settembre più di duecentomila persone hanno marciato da Perugia ad Assisi dando vita ad una straordinaria manifestazione per la giustizia e la pace.

-

La Marcia è stata preceduta dall’ Assemblea dell’Onu dei Popoli (Perugia, 8-10 settembre 2005) che ha visto la partecipazione di oltre mille persone provenienti da ottanta paesi di tutto il mondo.

-

L’Assemblea dell’Onu dei Popoli ha elaborato una Risoluzione per la Riforma e la Democratizzazione delle Nazioni Unite.

Aggiornato il

16/7/2009