A A+ A++
19/9/2018
CNCA, 4a Settimana dell'Accoglienza 2018

CNCA: 4a Settimana dell'accoglienza, dal 29 settembre al 7 ottobre

Dal 29 settembre al 7 ottobre si svolgerà la IV edizione della Settimana dell’Accoglienza, organizzata dalla Federazione regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca).

Per l'edizione 2018 la Settimana propone come tema conduttore: “Persona e comunità. Coltivare i doveri, promuovere i diritti”.
Al centro del programma di quest'anno vi è la volontà di promuovere lo sviluppo di una comunità accogliente basata sull'equilibrato intreccio di reciproci doveri e diritti, nelle relazione tra la persona e la comunità.
Numerosi gli enti, le associazioni, i Comuni che hanno aderito all'iniziativa e gli studenti, i cittadini, gli scrittori, i registi e gli esperti coinvolti.

Tra le varie attività della Settimana, tra cui incontri, dibattiti, laboratori, mostre, proiezioni, giochi e spettacoli, ricordiamo il 3 ottobre la Marcia in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione in cammino per le strade di Trento affianco a Don Ciotti. La Marcia è organizzata e promossa da: Centro Astalli Trento, Arcidiocesi di Trento, Libera Trentino, CNCA.
Sotto il link del programma completo.

Il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) è una associazione di promozione sociale nata negli anni ’80 e organizzata in 17 federazioni regionali a cui aderiscono circa 270 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia (cooperative sociali, associazioni). La sede nazionale è a Roma.

Fanno parte della Federazione del Trentino-Alto Adige le associazioni: A.M.A., A.P.A.S., A.T.A.S., Carpe Diem, Centro Astalli, Volontarinstrada, Volontarius; e le cooperative sociali: Arcobaleno, Arianna, Eliodoro, FAI, La Rete, Progetto 92, Punto d’Incontro, Samuele, Villa S. Ignazio.

Risorse

Aggiornato il

19/9/2018