A A+ A++
10/12/2003 (Archivio storico)

Cd-rom "Adotta un diritto umano"

Il Cd-rom contiene 22 progetti didattici corrispondenti ad altrettanti diritti umani “adottati” dai 232 insegnanti che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2002/2003, il 2° Corso di formazione per il personale docente e dirigenziale della scuola nella Regione Veneto sul tema “Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani”.

Il Corso è stato organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli e dalla Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace”, ambedue dell’Università di Padova, in collaborazione e con il contributo finanziario della Direzione regionale del Veneto del Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università e dell’Assessorato alle Relazioni internazionali, ai diritti umani e alla cooperazione allo sviluppo della Regione del Veneto.

I progetti didattici sono stati elaborati sulla base di una “griglia metodologica” funzionale all’analisi dei singoli diritti umani adottati e alla comprensione delle problematiche storiche e attuali a questi collegate, predisposta dal Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova. Lo schema metodologico proposto ha orientato il lavoro collettivo dei componenti di ciascun gruppo, dando luogo alla produzione di elaborati originali sia nella forma di progetti didattici, sia in quella di relazioni di approfondimento. Obiettivo del Cd-rom è quello di diffondere nel mondo dell’educazione scolastica ed extrascolastica la cultura dei diritti umani, rigorosamente basata su puntuali dati cognitivi e su valori di etica universale, e di sviluppare nuovi e metodologicamente avanzati curricula formativi.

Insieme al Cd-rom “abcdirittiumani” prodotto a conclusione del 1° Corso di formazione e contenente 136 progetti didattici, questo nuovo Cd-rom arricchisce un percorso di alta formazione dei formatori caratterizzato da una dimensione fortemente creativa.

Aggiornato il

16/7/2009