Conferenza Nazionale Universitaria dei delegati dei rettori per studenti con Disabilità e DSA: 25 ottobre 2021
E’ particolarmente ricco il programma del convegno online intitolato Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente, organizzato per il 25 ottobre dalla CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati all’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e promosso nello specifico dall’Università e dal Politecnico di Bari, dall’Università del Salento, da quella di Foggia e dall’Università Libera Università Mediterranea.
Esso comprenderà 5 relazioni introduttive, una tavola rotonda con esponenti del mondo del lavoro e delle Istituzioni e ben 73 interventi tra ricerche e testimonianze in 12 sessioni parallele con la partecipazione di Maria Cristina Messa, ministra dell’Università e della Ricerca Scientifica e Antonio Uricchio, presidente dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario). Le conclusioni della giornata, invece, saranno tratte da Erika Stefani, ministra per le Disabilità.
Il convegno si propone di evidenziare quanto l’inclusione possa rappresentare un’opportunità anche sul piano economico, nonché di far emergere la necessità di porre al centro dell’attenzione il valore del lavoro dignitoso, stimolando imprese e amministrazioni pubbliche ad andare oltre la normativa e la cultura degli obblighi di assunzione di categorie protette per la costruzione di una cultura lavorativa inclusiva. Si tratta di un’occasione di confronto dalla quale possono scaturire forme di collaborazione e partnership tra università e mondo del lavoro.
Il convegno sarà realizzato a distanza e sarà articolato in sessioni plenarie e parallele. Nelle sessioni plenarie e parallele sarà garantita la sottotitolazione e la lingua dei segni.
A questo link è disponibile il programma completo del convegno del 25 ottobre. La partecipazione sarà gratuita, con iscrizione tramite l’indirizzo convegnocnudd2021@unifg.it