Conclusa la Conferenza Internazionale “Global Civil Society’s value and law power facing a crisis of values and law. Ideas and actions to shape an international order of peace”
Nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 novembre 2024, si è svolta all’Università di Padova l’annuale Conferenza Internazionale sui diritti umani sul tema “Global Civil Society’s value and law power facing a crisis of values and law. Ideas and actions to shape an international order of peace".
La Conferenza è iniziata con una sessione plenaria sulla protezione del ruolo della società civile nel sistema dei diritti umani, tenuta da Nina Hall, Nina Reiners, and Thomas Davies. Nel pomeriggio di lunedì 11, si sono susseguiti una serie di panel sulle molteplici aree d’azione della società civile, come, ad esempio, la promozione della pace e dei diritti umani da parte della società civile e dei governi locali. Altri panel riguardavano:
- la governance multilivello della società civile e dei governi locali;
- l’advocacy e la mobilitazione digitale in un momento di declino dello spazio civico;
- le innovazioni e le minacce nella mobilitazione sociale transnazionale;
- le sfide delle ONG nella protezione dei diritti umani in situazioni di conflitto e
- l'influenza dinamica dei movimenti sociali nel 21° secolo.
La Conferenza Internazionale si è conclusa martedì 12 novembre con una tavola rotonda sul valore aggiunto e le sfide della società civile per rendere trasformativa l’educazione ai diritti umani all’interno delle Università.
La Conferenza, organizzata dal Centro per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e dalla Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace" ha riunito studiosi e ricercatori provenienti da diversi ambiti disciplinari, nonché esperti, attivisti e membri della società civile provenienti da diversi paesi.
Tra i partner dell'evento compaiono la School of Global Studies dell'Università di Göteborg, lo Human Rights Consortium della School of Advanced Studies dell'Università di Londra, la Cattedra UNESCO in Diritti Umani e Sicurezza Umana dell'Università di Graz e l'Istituto di Studi Internazionali dell'Università di Breslavia.
Le registrazioni video delle sessioni di apertura e di chiusura, la galleria fotografica e tutte le informazioni sono disponibili nelle pagine delle Conferenza in questo sito.