laurea magistrale

Laurea magistrale in diritti umani: studenti del "Doppio titolo" Padova-Lione

Double Degree and Erasmus+ students in Lyon, 2024-25

Dal 2018-19, l'Università di Padova ha avviato un percorso di doppio titolo con l'Università cattolica di Lione (UCLy) che consente agli studenti delle due università (al massimo cinque per anno) di svolgere un anno di corsi nell'università partner e acquisire, con la discussione della tesi, due titoli universitari di secondo ciclo: quello italiano in Human RIghts and Multi-level Governance, rilasciato dall'Università di Padova, e quello francese di master 2 in Pratiques du droit international et régional des Droits de l’Homme, rilasciato dall'Università cattolica di Lione e dall'Università Grenoble - Alpes. 

Nel 2024-25, sono quattro le studentesse di Padova che partecipano allo scambio: Giulia Fabrizi, Clara Pescatori, Sara Speranza e Francesca Vazzoler. Tre studentesse UCLy sono invece a Padova: Manon Deleron, Mathilde Laurent e Mayliana Fertil. Lo scorso 14 novembre, il responsabile dello scambio, prof. Paolo  De Stefani, ha incontrato a Lione le studentesse italiane, insieme alla loro collega Malika Serdaliyeva, all'UCLy nel quadro di uno scambio Erasmus+.

Il Master 2 in Pratiques du droit international et régional des Droits de l’Homme è offerto dall'Institut des droits de l'homme - Lyon, creato nel 1985 all'interno dell'UCLy per fornire formazione techica e specialistica nel campo dei diritti umani. 

Gli studenti del corso di Human Rights and Multi-level Governance, oltre che a Lione, possono acquisire un doppio titolo (italiano e polacco) anche presso l'Università di Wroclaw (Breslavia), con cui la collaborazione esiste fin dal 2014-15.

Collegamenti

Parole chiave

laurea magistrale università

Percorsi

Centro diritti umani Opportunità per gli studenti/laureati