A A+ A++
10/9/2021

Conferenza annuale dell'Associazione degli Istituti per i Diritti Umani (AHRI)

Il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, in quanto membro dell'Associazione degli Istituti per i Diritti Umani (AHRI, Association of Human Rights Institutions), ha partecipato alla conferenza tenutasi il 27 e 28 agosto intitolata "Human Rights Strategies" ed organizzata dal Centro Diritti Umani dell'Università di Maastricht.

La conferenza ha ospitato una discussione sulle diverse pratiche relative alle strategie attinenti a discipline differenti e finalizzate a mettere in luce abusi e violazioni dei diritti umani: ad esempio mediante l'utilizzo strategico dei social media, del linguaggio, o del procedimento giuridico. In relazione a ciò si è discusso del ruolo dell'Università nel campo della ricerca sui diritti umani nel contesto della società moderna, e dell'importanza di preservare un certo equilibrio tra il mettere in luce gli abusi dei diritti umani e il mantenere un'integrità accademica.

Al termine della conferenza è stata prodotta una versione italiana della dichiarazione di Maastricht dell'AHRI che si allega di seguito.

L’Associazione degli Istituti per i Diritti Umani (AHRI) è un network in continua crescita che raggruppa, ad oggi, 78 istituti internazionali che si occupano di ricerca e attività educative in materia di diritti umani. L'obiettivo di AHRI è quello di far incontrare ricercatori e ricercatrici dei diritti umani provenienti da discipline diverse per favorire la discussione su tematiche che riguardano i diritti umani.