A A+ A++
23/1/2015
Sullo sfondo corridoio di un carcere, in primo piano braccia di una persona detenuta. Scritta in alto "Congresso mondiale sulla giustizia minorile", al centro alcuni dati sulla partecipazione al congresso, in basso le data e luogo del congresso.
© Tdh/ Meillan/Terres des hommes

Congresso mondiale sulla giustizia minorile penale, Ginevra, 26-30 gennaio 2015

Il Dipartimento per gli affari esteri della Svizzera e Terres des Hommes sono i promotori del primo Congresso mondiale sulla giustizia minorile penale, il quale si svolgerà dal 26 al 30 gennaio 2015 a Ginevra.

Lo scopo del Congresso è l’incontro tra rappresentanti governativi e società civile per muovere dei passi verso un’effettiva implementazione dei diritti del bambino e delle norme internazionali in tema di giustizia minorile penale.
Nonostante i progressi raggiunti negli ultimi decenni, i miglioramenti del sistema giudiziario minorile rimangono un elemento critico per il rispetto dell’interesse preminente dei minori in conflitto con la legge, come della società nel suo insieme.

Le principali tematiche della cinque giorni saranno: le diversità nei sistemi di giustizia minorile nel mondo, la prevenzione della criminalità giovanile, le modalità per rafforzare il sistema di giustizia, le misure alternative al carcere, le misure extra-giudiziarie e di giustizia riparativa e le buone prassi esistenti.

Il Congresso prevede sessioni sia al mattino che al pomeriggio e oltre 20 workshops che si svolgeranno in simultanea.