A A+ A++
25/2/2020

Consiglio Diritti Umani: discorsi di apertura della 43^ sessione delle alte cariche delle Nazioni Unite, 24 Febbraio 2020

La quarantatreesima sessione del Consiglio Diritti Umani si è aperta il 24 Febbraio 2020 con i discorsi del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dell’Alto Commissario per i Diritti Umani, Michelle Bachelet e del Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Tijjani Muhammad-Bande. Di seguito sono evidenziati alcuni passaggi interessanti dei discorsi pronunciati.

In risposta alle numerose minacce per i diritti umani provenienti da ogni angolo del mondo - guerre, traffico di esseri umani, sfruttamento, abuso, prigionia, fame, disoccupazione - Antonio Guterres ha ribadito che la promozione e protezione dei diritti umani è nell'interesse di ogni paese per assicurare stabilità, costruire solidarietà e promuovere inclusione e crescita. Guterres ha con forza lanciato una Call for Action for Human Rights, che riguarda sette aree chiave di intervento: i diritti umani al cuore dello sviluppo sostenibile; l’importanza dei diritti umani in tempi di crisi; l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne; la partecipazione pubblica e lo delle spazio sivico; i diritti delle future generazioni; l’azione collettiva; le nuove frontiere per i diritti umani. 

Michelle Bachelet ha proseguito affermando che lo sviluppo e la pace stanno progredendo grazie agli accordi multilaterali, all’avanzamento del diritto internazionale per i diritti umani e al lavoro del Consiglio. La creatività e l’inventiva dei giovani sono parte delle soluzioni alle sfide globali. Un’ampia partecipazione civica e istituzioni trasparenti sono fondamentali per l’armonia sociale e la sostenibilità economica. 

Tijjani Muhammad-Bande ha ricordato che la vita di molte persone dipende dall’abilità delle Nazioni Unite di coordinare i suoi tre pilastri fondanti: diritti umani, pace e sicurezza, e sviluppo. Egli ha esortato gli stati a prestare attenzione ai diritti dei minori, all’uguaglianza di genere e ai rifugiati, nonchè a ottimizzare e velocizzare l’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

E’ possibile leggere parte dei discorsi pronunciati in apertura della 43a sessione del Consiglio al link sottostante.

La quarantatreesima sessione del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite si svolge dal 24 Febbraio al 20 Marzo 2020 a Ginevra. Nel corso della sessione, il Consiglio prende in esame diversi temi, discute rapporti annuali e affronta specifiche situazioni intorno ad un ampio ventaglio di diritti economici, sociali, culturali, civili e politici.