A A+ A++
27/2/2020

Consiglio Diritti Umani: discussione commemorativa per il venticinquesimo anniversario della Conferenza di Pechino, 25 Febbraio 2020

Il 25 Febbraio 2020, durante la seconda giornata della quarantatreesima sessione del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, si è svolta un discussione per commemorare il venticinquesimo anniversario dell’adozione della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma d’Azione. Questi due documenti sono stati adottati all’unanimità dai rappresentati di 189 paesi durante la quarta Conferenza Mondiale sulle Donne che si è svolta a Pechino nel Settembre 1995. Essi definiscono una visione globale per assicurare i diritti delle donne e raggiungere l’uguaglianza di genere.

La discussione ha rappresentato un’opportunità importante per guardare a successi ed insuccessi dei trascorsi venticinque anni. Tra i successi sono stati menzionati un crescente accesso all’educazione, una maggiore inclusione nei luoghi di lavoro e la libertà di matrimonio. Tra gli ambiti che richiedono ulteriore impegno: le differenze di salario, le multiple forme di discriminazione, le ineguaglianze soprattutto nell’ambito della salute sessuale e riproduttiva, nella vita familiare e nell’occupazione, la vulnerabilità delle donne nelle aree rurali.
I relatori hanno esortato gli Stati ad investire nell’accesso alla giustizia, a riconoscere il ruolo delle donne per la pace e la sicurezza, ad incentivare la loro presenza nei corpi decisionali in posizioni di alto profilo, a eliminare leggi discriminatorie che creano divari tra teoria e pratica e a coinvolgere uomini, giovani e leader religiosi in dibattiti aperti e costruttivi.
Nei commenti conclusivi è stato ribadito che gli obiettivi stabiliti dalla Conferenza di Pechino non sono ancora stati raggiunti. Un’effettiva attuazione della Dichiarazione richiede leggi transformative, cambiamenti sistematici, contributi finanziari, cooperazione multilaterale e supporto delle ONG. 

E’ possibile consultare una parte dei discorsi pronunciati durante la discussione commemorativa per il venticinquesimo anniversario della Conferenza di Pechino al link sottostante. E’ inoltre possibile guardare l’intera discussione tramite il servizio di streaming “UN Web TV” al secondo link indicato.

La quarantatreesima sessione del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite si svolge dal 24 Febbraio al 20 Marzo 2020 a Ginevra. Nel corso della sessione, il Consiglio prende in esame diversi temi, discute rapporti annuali e affronta specifiche situazioni intorno ad un ampio ventaglio di diritti economici, sociali, culturali, civili e politici.