A A+ A++
2/3/2020

Consiglio Diritti Umani: rapporto annuale dell’Alto Commissario per i Diritti Umani, 27 Febbraio 2020

Durante la quarta giornata della quarantatreesima sessione del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, l’Alto Commissario per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, ha presentato il lavoro svolto dal suo ufficio durante l’anno trascorso, dettagliatamente descritto nel rapporto annuale. Si tratta del secondo punto dell’agenda della sessione del Consiglio.

Diverse sono le situazioni-paese toccate, tra cui Sudan, Sud Sudan, Camerun, Burkina Faso, Mali, Nigeria, Guinea, Burundi, Siria, Iraq, Palestina, Egitto, Arabia Saudita, Cile, Ecuador, Bolivia, Brasile, Stati Uniti, India, Pakistan, Cambogia, Bangladesh, Mongolia, Nepal, Tailandia, Cina.
Con riferimento all’Unione Europea, l’Alto Commissario ha guardato con favore alla leadership dimostrata lo scorso dicembre 2019 con l’adozione del Green Deal, l’ ambizioso progetto voluto dalla Commissione Europea per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere la sostenibilità climatica. L’implementazione di questo progetto avanzerà notevolmente il diritto delle persone ad un ambiente sano e salubre. L’Alto Commissario ha incoraggiato ad assicurare che il progetto sia affiancato da misure sociali che garantiscano che nessuno venga lasciato indietro e che il benessere sia condiviso. In seguito, in riferimento ai confini degli stati europei, ai fenomeni migratori e alle sofferenze vissute dai migranti, l’Alto Commissario ha richiamato gli stati frontalieri a rinnovare l'impegno internazionale e a rimuovere barriere legali e procedurali che impediscono l’identificazione del tipo di l’assistenza e protezione di cui i migranti necessitano. I respingimenti che violano il diritto di asilo ed il divieto di espulsione stanno aumentando e decine di centinaia di donne, uomini e minori migranti sono trattenuti in condizioni inferiori agli standard e abbandonati in uno stato di incertezza e vulnerabilità. “We must do better” ha dichiarato l’Alto Commissario.

E’ possibile leggere l’intero discorso pronunciato dall’Alto Commissario alla quarantatreesima sessione del Consiglio al link sottostante. 

La quarantatreesima sessione del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite si svolge dal 24 Febbraio al 20 Marzo 2020 a Ginevra. Nel corso della sessione, il Consiglio prende in esame diversi temi, discute rapporti annuali e affronta specifiche situazioni intorno ad un ampio ventaglio di diritti economici, sociali, culturali, civili e politici.