A A+ A++
27/2/2007 (Archivio storico)

Consiglio d’Europa: Dichiarazione del Congresso dei poteri locali e regionali sulla situazione in Kosovo

 

-

Lo scorso 16 febbraio 2007 l’Ufficio di Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa ha diffuso la seguente Dichiarazione sulla contingente situazione politica in Kosovo:

-

Il Congresso dichiara la propria preoccupazione in merito alle tensioni recentemente suscitate in Kosovo dal progetto del piano delle Nazioni Unite per l’autonomia del paese, e lancia un appello a tutte le parti coinvolte affinché diano prova di controllo e spirito costruttivo nel corso dei negoziati preparatori relativi allo statuto definitivo del territorio, come è previsto dalla Risoluzione 1244 (1999) del Consiglio di Sicurezza.

-

Il Congresso riafferma il proprio sostegno all’autonomia regionale e si dice pronto a fornire la propria competenza e assistere all’attuazione di una risoluzione dello statuto definitivo del Kosovo. La decentralizzazione locale, per la quale sono state elaborate proposte grazie al sostegno del Consiglio d’Europa, avrà un ruolo essenziale in tale risoluzione.

-

Il Congresso continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione in Kosovo. Nel corso dell’anno, la Commissione istituzionale del Congresso avvierà la redazione di un rapporto sulla situazione delle collettività locali in Kosovo.

-

Si segnala inoltre che il prossimo 13 marzo 2007 la Commissione parlamentare affari esteri del Parlamento Europeo discuterà la Relazione del Parlamento Europeo sul futuro del Kosovo e sul ruolo dell'Unione Europea.

Aggiornato il

16/7/2009