A A+ A++
15/12/2010
Poster dell'UNESCO con disegni di bambini e simboli scolastici
© UNESCO/UNESCO

Consiglio d'Europa: incontro della rete dei coordinatori in materia di educazione per la cittadinanza democratica e i diritti umani

La rete dei coordinatori EDC/ HRE (Educazione per la cittadinanza democratica / Educazione ai diritti umani) del Consiglio d'Europa si è incontrata lo scorso novembre a Drammen in Norvegia al fine di discutere le modalità per mettere in pratica la Carta sull'educazione per la cittadinanza democratica e sull'educazione per i diritti umani, adottata lo scorso 11 maggio 2010 dal Comitato dei Ministri del CoE.

L'Agenda dell'incontro è stata dedicata ai più recenti sviluppi nei campi dell'educazione per la cittadinanza democratica e dell'educazione per i diritti umani negli stati membri del Consiglio d'Europa.

Tra le altre questioni discusse, è stato presentato lo Studio sull'educazione internazionale civica e della cittadinanza realizzato da IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) che ha dimostrato la necessità di ridurre il divario tra la conoscenza civica e la partecipazione alla cittadinanza attiva da parte di studenti e giovani.

Lo European Wergeland Centre di Oslo (EWC) ha programmato una serie di consultazioni tra educatori nel 2011 allo scopo di introdurre e discutere i risultati dello studio con insegnanti-formatori e insegnanti in diversi stati del Consiglio d'Europa. Uno degli scopi di tale iniziativa è aumentare la pratica nei campi EDC/HRE esplorando una varietà di metodi e strumenti per promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione tra i giovani.

A conclusione dell'incontro, i partecipanti si sono trovati d'accordo sul fatto che resta ancora molta strada da percorrere per rendere la Carta appena adottata e i sussidi didattici realizzati dal Consiglio d'Europa ampiamente conosciuti e diffusi tra le popolazioni degli Stati membri.