A A+ A++
5/2/2007 (Archivio storico)

Consiglio d’Europa: prima sessione ordinaria 2007 dell’Assemblea Parlamentare

Nel corso della prima sessione ordinaria del 2007 dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE) – la quale ha avuto luogo dal 22 al 26 gennaio scorsi – si è svolto un dibattito sul tema della lotta alle violenze contro i minori, introdotto dalla presentazione del rapporto “I minori vittime: sradichiamo ogni forma di violenza, di sfruttamento e di abuso” del Relatore speciale del Comitato affari giuridici e diritti umani di PACE, il monegasco Jean-Charles Garretto. Il Relatore ha quindi presentato ed ottenuto la votazione di un progetto di risoluzione (adottato con 118 voti favorevoli contro 8 contrari) e di una raccomandazione (117 voti a favore contro 6).

-

Quest’ultima in particolare esprime il parere positivo dell’Assemblea all’inizio dei lavori di negoziazione del testo di un progetto di Convenzione del Consiglio d’Europa sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali.

-

Si sottolinea infine come la stessa tematica costituisca l’oggetto dello Studio del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulla violenza contro i minori, condotto dal Prof. Paulo Pinheiro e presentato al livello europeo lo scorso 23 gennaio 2007.

Aggiornato il

16/7/2009