A A+ A++
5/8/2015
© Consiglio d'europa/Consiglio d'europa

Consiglio d’Europa: pubblicata la versione 2015 di COMPASS, manuale sull’educazione ai diritti umani con i giovani

Il Consiglio d’Europa ha pubblicato la versione 2015 del manuale COMPASS per l’educazione ai diritti umani con i giovani.

COMPASS è uno strumento pratico e una risorsa per la cittadinanza e per l’educazione ai diritti umani. Si tratta di un accessorio indispensabile per tutti coloro che sono curiosi e interessati a fare dell’educazione ai diritti umani una realtà per tutti. Esso promuove una prospettiva globale sull’educazione ai diritti umani guardando ai giovani come attori per una cultura dei diritti umani universali.

La versione aggiornata del 2015 non apporta cambiamenti significativi rispetto alla versione del 2012 se non per il fatto di essere un manuale più leggero ed economico e, pertanto, uno strumento più pratico rispetto alle precedenti versioni. Nella fattispecie, la sostanziale differenza con la versione del 2012 sta nella esclusione dal capitolo 5 delle informazioni di background. Tutte quelle informazioni generali non sono state cancellate ma bensì rese disponibili online dove possono più facilmente essere costantemente aggiornate. Nella ristampa del 2015 il capitolo 5 è molto più breve e contiene una sintesi dei temi e un invito, appunto, a mantenere il materiale di background sempre aggiornato.

COMPASS è stato originariamente pubblicato nel 2002 ed è ora disponibile in più di 30 lingue. Nel 2012 Compass è stato completamente rivisto e aggiornato per includere nuove attività e informazioni sulle questioni più attuali relative ai diritti umani come la disabilità, la migrazione, la religione, il ricordo, la guerra e il terrorismo. In alcuni paesi COMPASS è diventato parte integrante dell'educazione ai diritti umani nelle scuole nonché uno strumento essenziale per molti esperti del settore dei diritti umani.