A A+ A++
19/6/2012
Il Procuratore della Corte penale internazionale presta giuramento nel corso della cerimonia di impegno solenne
© ICC-CPI

Corte penale internazionale: entra ufficialmente in carica il nuovo Procuratore, Fatou Bensouda

Lo scorso 15 giugno 2012, dopo aver prestato giuramento in occasione di una solenne cerimonia organizzata in sessione pubblica all’Aja, il nuovo Procuratore della Corte penale internazionale (CPI), la gambese Fatou Bensouda, è entrata ufficialmente in carica.

Fatou Bensouda, eletta dall’Assemblea degli Stati Parte nel corso della sessione di dicembre 2011 per un mandato di 9 anni, succede a Luis Moreno-Ocampo, primo Procuratore della Corte (2003-2012). Precedentemente a questo incarico, essa aveva ricoperto il ruolo di Procuratore aggiunto presso lo stesso tribunale internazionale (dal 2004).

La Corte penale internazionale è la prima giurisdizione internazionale permanente competente a giudicare individui responsabili dei più gravi crimini di rilevanza internazionale quali genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra. Attualmente la CPI sta indagando su 15 casi di crimini internazionali commessi in 7 paesi (Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Sudan, Repubblica Centrafricana, Kenya, Libia, Costa d’Avorio).