A A+ A++
9/7/2020

Disponibile la traduzione in italiano della “Dichiarazione sulla protezione dei minorenni dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali nel periodo di Covid-19”

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha reso disponibile la traduzione in italiano della “Dichiarazione sulla protezione dei minorenni dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali nel periodo di Covid-19” adottata in data 15 maggio dal Comitato di Lanzarote.

La Dichiarazione rende evidente come la pandemia globale abbia comportato un’esposizione maggiore al rischio di abuso e di sfruttamento sessuale per i minori. Questo è dovuto non solo dal confinamento che obbliga bambini e ragazzi a rimanere con i propri carnefici, ma anche dal fatto che i ragazzi dipendano sempre di più da mezzi informatici che li rendono più suscettibili ad essere adescati online da autori di reati sessuali.

In un momento di grande fragilità creatosi dall'emergenza sanitaria il Comitato di Lanzarote invita gli stati parte della Convenzione di Lanzarote ad adottare la Dichiarazione mettendo in atto tutte le misure necessarie al fine di prevenire lo sfruttamento e gli abusi sessuali e di integrarle con le misure di prevenzione e controllo del COVID-19.

Il Comitato di Lanzarote è l’organismo che monitora l’attuazione della "Convezione del Consiglio d’Europa sulla protezione dei minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali" entrata in vigore il 1° luglio 2010.