A A+ A++
23/9/2021

Donne e disabilità- Progetto I>DEA

Progetto I>DEA (Inclusione >Donne, Empowerment, Autodeterminazione) è nato due anni fa per impegno dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ed è stato realizzato in partnership con l’Associazione Differenza Donna, e in collaborazione con Human Foundation e la Fondazione ASPHI (Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità), grazie a un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Il progetto ha sviluppato vari ambiti di lavoro, offrendo ampia formazione, dando la voce al racconto delle persone coinvolte e producendo strumenti quali le Linee Guida per i datori di lavoro e il Glossario su donne e disabilità, il tutto per evidenziare le tante problematiche che toccano le donne con disabilità. Il focus del progetto è sui diritti delle donne, passando dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, dalla Convenzione di Istanbul (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica), ai Centri Antiviolenza, ma soprattutto occupandosi di discriminazione nel mondo del lavoro e di strumenti e mezzi necessari a contrastare tutto ciò.

L’evento conclusivo online di I>DEA è in programma per la mattinata del 25 settembre (ore 10-12.30), durante un incontro cui interverranno esperti e donne per presentare tutto il lavoro realizzato in questi due anni. Per iscriversi all’evento online accedere a questo link. Per ogni ulteriore informazione: Barbara Erba ((Ufficio Comunicazione AISM), barbaraerba@gmail.com.