A A+ A++
16/12/2010
Logo della Università Euromediterranea che rappresenta una lettera E ed una lettera M stilizzate componenti la metà superiore di un cerchio che le comprende. La parte superiore, un semicerchio blu scuro, rappresenta il Mar Mediterraneo
© EMUNI

EMUNI: Scuola professionale sugli studi euromediterranei 2011

L'Università euromediterranea EMUNI, con sede a Porto Rose in Slovenia, ha lanciato un invito per l'iscrizione all'edizione 2011 della Scuola professionale sugli studi euromediterranei promossa dall'Istituto. La Scuola è finalizzata principalmente a fornire ai partecipanti una conoscenza ampia della regione da diverse prospettive (economica, sociale, politica, culturale, ambientale).

I corsi verranno realizzati presso la sede dell'Università in due periodi: nel primo le lezioni saranno tenute in lingua inglese, nel secondo in lingua francese. Ogni corso avrà il valore di 5 crediti universitari (ECTS).

Nel primo periodo – dal 21 febbraio al 12 marzo 2011 – i corsi verteranno sui seguenti temi: Relazioni internazionali euromediterranee, Ambiente marino del Mar Mediterraneo, Conservazione e utilizzo sostenibile della flora mediterranea, Prospettive geografiche e regioni turistiche.

Nel secondo periodo – dal 4 al 16 aprile 2011 – i corsi previsti sono al momento due: Relazioni internazionali euromediterranee e Cooperazione esterna ed euromed.

Per consentire agli studenti di frequentare la Scuola saranno messe a disposizione anche alcune borse di studio. La scadenza per fare domanda è il 25 gennaio per il primo periodo e l'8 marzo per il secondo.

L'EMUNI costituisce una delle sei aree di priorità dell'Unione per il Mediterraneo, lanciate con la Dichiarazione comune adottata a Parigi il 13 luglio 2008 e confermate dal primo meeting inter-ministeriale a Marsiglia, sempre nel 2008.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella brochure allegate e presso il sito internet di EMUNI dove è possibile la procedura di registrazione elettronica.