A A+ A++
23/5/2022

Eirenefest, il festival del libro per la pace e la nonviolenza, Roma, 2-5 giugno 2022

Dal 2 al 5 giugno 2022 si svolge a Roma, nel quartiere San Lorenzo, il Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza.

Il festival è un momento per sensibilizzare il grande pubblico su temi quali diritti umani, Mediterraneo e migranti, obiezione di coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza e cultura di pace, attraverso presentazioni di libri, incontri e tavole rotonde, film, workshop e stand.

Si tratta di una manifestazione autogestita e autofinanziata dai volontari di associazioni, comitati e movimenti che incarnano i valori di pace e nonviolenza. 

Durante la manifestazione verranno annunciati i vincitori del Premio Giornalistico “Giovanni Sarubbi”, dedicato a giovani under-35 e studenti e studentesse delle scuole, ai quali è stato chiesto di produrre un breve elaborato scritto o in formato multimediale sui temi del dialogo intergenerazionale.
Il premio consiste nella possibilità di pubblicare alcuni articoli o di ricevere formazione giornalistica presso enti giornalistici convenzionati, che incarnano i valori di nonviolenza e risoluzione pacifica dei conflitti. L’obiettivo del premio è ampliare lo spazio, ancora limitato, che i giovani occupano all'interno del mondo del giornalismo.

 

La partecipazione è gratuita. Il programma completo è disponibile al sito: https://www.eirenefest.it/programma-festival/