A A+ A++
28/4/2009 (Archivio storico)

Enciclopedia online delle violenze di massa

La Online Enciclopedia of Mass Violence è uno strumento coraggioso che racconta una storia recente e dolorosa. Il progetto nasce nell’aprile 2008 da un’idea di Jacques Sémelin, professore di Sciense Politiche a Parigi e ricercatore del CERI. Sémelin, noto in Italia anche per il suo volume Purificare e distruggere. Usi politici dei massacri e dei genocidi, è il direttore scientifico del progetto. Da aprile a novembre 2008 i numeri delle connessioni al sito sono stati eccezionali: ci sono stati contatti da ben 180 paesi, ciò vuol dire quasi l’intero pianeta.

L’enciclopedia online è una fonte di documenti, classificati su base geografia, che analizzano questioni legate alle violenze di massa, massacri e genocidi. I documenti sono raccolti in quattro aree: i massacri in ordine cronologico, studi su casi specifici, saggi e studi di esperti, contributi teorici su temi particolari, compreso un glossario. Visto il tema particolarmente delicato, che coinvolge la memoria e la sensibilità di molte persone, ogni documento prima di essere divulgato è sottoposto ad un’attenta analisi e segue dei criteri di stesura prestabiliti. Ogni singolo studio diventa così un'attestazione del carattere inumano di ogni massacro, contro ogni forma di negazionismo. Il progetto in questo senso può essere utile anche ai giuristi, oltre che agli storici.

L'Enciclopedia online costituisce una sfida per gli stessi ideatori e autori del progetto. Il progetto infatti si fa carico di una grande responsabilità: quella di studiare e di far conoscere questi eventi terribili, affinché possano essere evitati in futuro.