A A+ A++
5/9/2012
Logo Fondazione Kvinna till Kvinna
© Kvinna till Kvinna

“Equal Power - Lasting Peace”: conferenza su donne e risoluzione dei conflitti, Bruxelles, 11 ottobre 2012

Impegnata sin dal 1993 a sostenere la partecipazione delle donne nei processi di pace, la Fondazione“Kvinna till Kvinna” (Da donna a donna) organizza “Equal Power – Lasting Peace”, conferenza sul ruolo delle donne nel contesto della risoluzione dei conflitti armati dedicata al lancio dell'omonimo rapporto recentemente pubblicato dalla Fondazione.

Ospitata presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles il prossimo 11 ottobre 2012, “Equal Power – Lasting Peace” vuole contribuire alla riflessione generale sui temi affrontati dalla Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (donne, pace e sicurezza) soffermandosi in modo particolare sulla questione della sottorappresentazione della donna nei processi di pace.

Partendo dal presupposto che il ruolo e il contributo della donna sono essenziali per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, la conferenza punta innanzitutto a riaffermare la posizione secondo la quale l’equa partecipazione di uomini e donne in tutte le fasi che seguono la conclusione di un conflitto armato (Equal Power) è un elemento fondamentale e irrinunciabile per la concretizzazione di processi di pace durevoli e sostenibili (Lasting Peace).

Nella discussione che lungo l’intero corso della giornata porterà esperti e funzionari internazionali ad interrogarsi su quali siano gli ostacoli che più di tutti impediscono una piena ed effettiva partecipazione della donna nei processi di pace, ampio sarà anche lo spazio per la formulazione di raccomandazioni e suggerimenti tesi a migliorare l’inclusione della donna a tutti i relativi livelli decisionali, nazionali ed internazionali. In tale contesto, particolare attenzione verrà posta al ruolo dell'Unione Europea come attore globale nel campo delle politiche di pace.  

Ulteriori informazioni in merito all’iniziativa, alle modalità di registrazione e la lista completa degli interventi in programma sono disponibili nel riquadro sottostante.