A A+ A++
16/6/2020

Giornata internazionale del rifugiato: ogni singola azione conta.

Il 20 giugno 2020 si celebra la Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati. La Giornata internazionale del rifugiato si è svolta per la prima volta a livello globale il 20 giugno 2001, per commemorare il 50 ° anniversario della Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati. In origine era nota come la Giornata dei rifugiati in Africa, prima che l'Assemblea generale delle Nazioni Unite la designasse ufficialmente come una giornata internazionale, con la risoluzione 55/76 del 12 febbraio 2001.

L’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, organizza ogni anno, insieme a tanti partner, organizzazioni, associazioni, reti di volontari, studiosi, e rifugiati, un ricco calendario di eventi in molti paesi del mondo. Quest’anno, per la prima volta, è stato realizzato un programma completamente in digitale, in cui ogni evento metterà al centro i rifugiati con le loro storie e il loro bagaglio ricco di talenti ed esperienze. Un bagaglio che è a disposizione delle comunità che li accolgono, dove i rifugiati fanno la differenza, anche nella lotta contro il coronavirus”.

L’UNHCR ha lanciato la sua campagna #WithRefugees e promuove  una serie di eventi culturali, di approfondimento, di dibattito, nei quali le storie dei rifugiati porteranno un messaggio di solidarietà ed inclusione, ricordando che tutti possiamo fare la differenza per rendere il mondo un posto più sicuro e solidale. “A volte serve una crisi come quella da Covid-19 per ricordarci che abbiamo bisogno di essere uniti. In un momento in cui il mondo vive un periodo di grande vulnerabilità la nostra forza è la solidarietà: nessuno è al sicuro se non lo siamo tutti. Tutti possono fare la differenza e contribuire a trovare delle soluzioni per andare avanti”, ha dichiarato la nuova rappresentante Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino, Chiara Cardoletti.

L’obiettivo della Giornata internazionale del rifugiato di quest'anno è quello di ricordare che tutti, compresi i rifugiati, possono contribuire al miglioramento della società, e che ogni singola azione conta, nello sforzo di creare un mondo più giusto, inclusivo ed equo.