A A+ A++
20/9/2023
Giornata internazionale della pace: 21 settembre 2023
UN Photo/Manuel Elías

Giornata internazionale della pace: 21 settembre 2023

La Giornata Internazionale della Pace (IDP) si celebra ogni anno in tutto il mondo il 21 settembre. Dichiarata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come una giornata dedicata a rafforzare gli ideali di pace attraverso l'osservazione di 24 ore di non violenza e cessate il fuoco, il tema di quest'anno è Azioni per la pace: La nostra ambizione per i #GlobalGoals. 

L'ONU rafforza l'idea che la promozione della pace sia direttamente collegata al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), che da parte loro costruiranno una cultura di pace per tutti. Il 2023 rappresenta un anno chiave per quanto riguarda gli SDGs, poiché siamo arrivati a metà della loro attuazione. Sia la Giornata internazionale della pace 2023 che lo SDG Summit (18-19 settembre) si svolgono nella stessa settimana, per segnare questo punto intermedio. 

Le Nazioni Unite invitano tutti ad aderire a questo appello ad agire per la pace, una pace sostenibile, sottolineando l'importanza di coinvolgere gli 1,2 miliardi di giovani. Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres sostiene che "La pace è necessaria oggi più che mai. La guerra e i conflitti stanno scatenando devastazioni, povertà e fame e stanno allontanando decine di milioni di persone dalle loro case. Il caos climatico è ovunque. E anche i Paesi pacifici sono attanagliati da profonde disuguaglianze e polarizzazioni politiche".

Inoltre, l'anno 2023 non è rilevante solo per quanto riguarda l’IDP e gli SGDs, ma segna anche il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Convenzione per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio. 

Le informazioni sulle modalità di partecipazione all'IDP 2023 per la società civile sono disponibili sul sito web delle Nazioni Unite.


Risorse

Aggiornato il

20/9/2023