A A+ A++
11/10/2020
© UN Women/Ryan Brown

Giornata internazionale delle bambine 2020: "La Mia Voce, il Nostro Futuro di Pari opportunità"

Ogni anno l’11 ottobre, in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, l'UNICEF lancia una campagna annuale con le ragazze per amplificare la loro voce e difendere i loro diritti. Il tema di quest'anno "La Mia Voce, il Nostro Futuro di Pari opportunità" mira a cogliere l'opportunità di reimmaginare un mondo migliore ispirato alle bambine adolescenti.

In questa giornata, le ragazze si riuniscono online per celebrare i loro talenti e i loro successi, concentrandosi sulle seguenti esigenze: 1) vivere libere dalla violenza di genere, dalle pratiche dannose e dall'HIV/AIDS; 2) acquisire nuove abilità utili per il futuro che scelgono; e 3) essere protagoniste di una generazione di attiviste che accelerano il cambiamento sociale.

Le ragazze sono attiviste e sostenitrici in prima linea dei movimenti per l'uguaglianza sociale, di genere e razziale. Chiedono anche un'azione urgente per il clima e chiedono spazio ai tavoli decisionali nelle loro comunità, nei loro paesi e oltre.

Venticinque anni fa, la Dichiarazione e la Piattaforma d'azione di Pechino - la più completa agenda politica per l'uguaglianza di genere - è stata adottata alla IV Conferenza mondiale sulle donne. Negli anni successivi, le donne hanno portato avanti questa agenda, guidando i movimenti globali su questioni che vanno dai diritti alla salute sessuale e riproduttiva alla parità di retribuzione. Oggi questi movimenti si sono ampliati. Sono organizzati da e per le ragazze adolescenti - ragazze di tutti i ceti sociali che chiedono con coraggio di agire contro la discriminazione, la violenza e le scarse opportunità di apprendimento.