A A+ A++
27/9/2020
Un disegno della Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità

Gli esperti delle Nazioni Unite lanciano una guida innovativa sull'accesso alla giustizia per le persone con disabilità

I tre organismi delle Nazioni Unite che si occupano dei diritti delle persone con disabilità si sono uniti per emanare le prime linee guida per aiutare i Paesi ad attuare gli obblighi esistenti per garantire un accesso effettivo alla giustizia per le persone con disabilità.

"Le linee guida rispondono alle sfide che le persone con disabilità affrontano nell'accesso alla giustizia su base di uguaglianza con gli altri", ha detto Catalina Devandas, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. “Molte barriere impediscono tale accesso. Solo per citarne alcuni, le case di giustizia o le stazioni di polizia spesso non sono accessibili, o i funzionari dei tribunali e gli agenti di polizia potrebbero non pensare che le persone con disabilità possano partecipare a procedimenti legali o avere la capacità di istruire un avvocato. Vogliamo aiutare i paesi a smantellare gli ostacoli e i sistemi paralleli che impediscono l'accesso alle garanzie e ai diritti esistenti da parte di tutte le persone.”

I principi e le linee guida internazionali sull'accesso alla giustizia per le persone con disabilità sono il prodotto del lavoro congiunto del relatore speciale sui diritti delle persone con disabilità, del Comitato per i diritti delle persone con disabilità e dell'inviato speciale del Segretario generale sulla disabilità e l'accessibilità.

Il nuovo documento delinea 10 principi di accesso alla giustizia per le persone con disabilità - come "le persone con disabilità hanno il diritto di partecipare all'amministrazione della giustizia su base di uguaglianza con gli altri" - con linee guida dettagliate su come attuare ciascuno di essi.

"Crediamo di aver fornito un pilastro che mancava a molti sistemi di giustizia - l'inclusione della disabilità", ha detto María Soledad Cisternas Reyes, inviata speciale del Segretario Generale sulla disabilità e l'accessibilità. Questo dovrebbe essere uno strumento prezioso per tutti i membri del sistema giudiziario". Vogliamo assicurare che le persone con disabilità siano parte del sistema allo stesso modo in cui sono parte della società, che possano esercitare pienamente i diritti umani che hanno in virtù del loro essere umani".

Questo strumento di orientamento è stato sviluppato in collaborazione con esperti di diritti delle persone con disabilità, organizzazioni di persone con disabilità, Stati, accademici e altri professionisti. Le linee guida sono state approvate dall'Alleanza internazionale per la disabilità e dalla Commissione internazionale dei giuristi.

"Mentre i Paesi si accingono ad implementare queste linee guida, speriamo sinceramente che includano le persone con disabilità e i loro gruppi rappresentativi nel processo di cambiamento della legislazione, delle procedure e della formazione dei funzionari delle forze dell'ordine e della giustizia", hanno detto i tre esperti.

Gli esperti:
Catalina Devandas Aguilar, Relatrice Speciale sui diritti delle persone con disabilità,una delle cosiddette Procedure Speciali del Consiglio per i Diritti Umani, il più grande corpo di esperti indipendenti del sistema dei diritti umani delle Nazioni Unite.

Il Comitato per i diritti delle persone con disabilità controlla l'adesione degli Stati firmatari alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, che ad oggi conta 182 Stati firmatari.

María Soledad Cisternas Reyes è l'Inviata Speciale del Segretario Generale sulla disabilità e l'accessibilità. Il ruolo dell'Inviato Speciale è quello di promuovere i diritti delle persone con disabilità e l'accessibilità universale.