A A+ A++
4/6/2017
Pile di armi accatastate in un punto di raccolta, nell'ambito del programma di disarmo delle fazioni ribelli in Burundi.
© UN Photo/Martine Perret

ISODARCO: Summer school in Pace e sicurezza internazionale in un ambito politico e tecnologico in rapido cambiamento

Il gruppo italiano Pugwash in assocazione con Isodarco (International School on Disarmament and Research on Conflicts) ha lanciato la 25° edizione della Summer School in International Peace and Security in a Rapidly Changing Political and Technological Environment, che si terrà all'Eastern Mediterranean University a Famagusta in Cipro, dal 10 al 17 luglio 2017. L'obiettivo della Summer School è di approfondire le conoscenze dei partecipanti sugli sviluppi della tecnologia in contesto di guerra, specialmente l'analisi del disarmo e dei meccanismi e regimi di controllo delle armi.

Il tema principale della Summer School sarà basato sulle scoperte scientifiche e sui progressi tecnologici che stanno cambiando la natura del conflitto armato e che, in aggiunta, stanno contribuendo a una corsa agli armamenti di ultima generazione. La nuova guerra fredda (Seconda Guerra Fredda) si riferisce a uno stato rinnovato di competizione militare tra i grandi blocchi di potere geopolitici. La proliferazione e la modernizzazione delle riserve di armi nucleari e l'uso continuato delle armi chimiche in Iraq e in Siria presentano nuovi rischi e sfide per il sistema internazionale. Gli sviluppi nell'intelligenza artificiale, nelle armi LAWS e nelle reti di commando e controllo suggeriscono una nuova forma di guerra già sperimentata in conflitti di zona asimmetrici con nuovi problemi di attribuzione e di responsibilità. Le piattaforme armate senza pilota, in combinazione con le capacità decisionali autonome / semi-autonome sono state introdotte nelle zone di guerra, presentando nuovi dilemmi morali e legali alla comunità internazionale spezzata.

Isodarco è un'organizzazione non governativa fondata nel 1966 da due professori italiani di fisica, Edoardo Amaldi e Carlo Schaerf. Ha lo scopo di offrire un'unico forum sui problemi di sicurezza in tutto il mondo. Finora, ISODARCO ha già organizzato 28 Winter School e 24 Summer School, soprattutto in Italia, e più di 15 seminari a Pechino e a Taipei con partecipanti da circa 60 nazioni.

Risorse

Aggiornato il

4/6/2017