A A+ A++
8/4/2011

Incontro con Silvana Arbia, Cancelliere della Corte penale internazionale (21 aprile 2011)

L'incontro sul tema "Corte penale internazionale e società civile" si terrà giovedì 21 aprile 2011, alle ore 15.00, presso l'Archivio Antico del Palazzo del Bo, Università di Padova.

Programma:

Introduzione
Paolo De Stefani, Università di Padova

Corte penale internazionale e società civile: le sfide dell'equità, dell'efficienza e della credibilità
Silvana Arbia

La conferenza è promossa dal Corso di laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova


Silvana Arbia, dopo la laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università di Padova, si è specializzata in diritto europeo presso l’Accademia di Diritto Europeo di Firenze e in diritto internazionale presso l’Accademia dell’Aia di Diritto Internazionale. Entra in magistratura alla fine degli anni 70 e percorre tutti i gradi della carriera di magistrato. Nel 1998 fa parte della delegazione italiana alla conferenza intergovernativa che adotta lo statuto della corte penale internazionale. Dal 1999 al 2007 è procuratore presso il tribunale penale internazionale per il Ruanda, dove rappresenta l’accusa in alcuni tra i casi più importanti. Al 2008 risale la sua elezione, da parte dei giudici della Corte penale internazionale, a Registrar (cancelliere) della corte stessa. In questa veste è attualmente coinvolta nel sostegno alle attività investigative e giudiziarie relative ai casi che la Corte sta attualmente trattando, tra cui il procedimento contro il presidente sudanese el Bashir, le indagini sulle violenze commesse nel 2008 in Kenia e quelle che potrebbero essere avviate nei prossimi tempi sul recente conflitto in Libia.