A A+ A++
26/5/2008 (Archivio storico)

International Crisis Group – Presentazione del rapporto annuale 2008

 

-

L’organizzazione International Crisis Group ha pubblicato il suo rapporto annuale per il 2008, in cui, oltre a presentare le attività svolte nel 2007, vengono delineati gli obiettivi per l’anno in corso.

-

Tra i principali risultati conseguiti nel 2007, vengono indicati i seguenti:

-

Ruolo svolto nella formazione del dibattito politico internazionale sul Pakistan: è stata fornita, in particolare, una risposta immediata al drastico deterioramento della situazione di fine 2007, dovuto al cambiamento della politica finanziaria degli Stati Uniti e alla percezione internazionale del Presidente Pervez Musharraf.
Sforzi per superare l'impasse causato dalla politica nucleare iraniana: è stata discussa l'accettazione di una nuova “red line” che autorizzasse un “arricchimento limitato ritardato con le massime garanzie di sicurezza” - una posizione generalmente accettata dall'Europa, ma non ancora dagli Stati Uniti.
Ruolo svolto nel diffondere l'allarme, nel novembre 2007, sul rischio di una nuova guerra fra Etiopia ed Eritrea: in conseguenza di tale allarme, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito e ha raccomandato alle due parti di astenersi dall’uso della forza, cosicché  le tensioni sono immediatamente cessate.
Intense e sostenute pressioni per una “indipendenza condizionata” del Kosovo, con una serie di raccomandazioni che hanno fortemente influenzato la politica e le azioni dell'UE nel periodo precedente alla dichiarazione di indipendenza del febbraio 2008.
Numerosi sforzi, attraverso canali pubblici e diplomatici, per contribuire ad una soluzione negoziale del conflitto israelo-palestinese, che hanno finalmente trovato espressione nella conferenza svolta ad Annapolis nel novembre 2007.

-

Nel rapporto, inoltre, vengono descritti in dettaglio gli obiettivi per il 2008, individuati per ogni singola regione geografica: Africa, Asia, Europa, America Latina e Medio Oriente.

-

Il rapporto è consultabile al seguente indirizzo  

Aggiornato il

16/7/2009