diritti umani

L'Università di Padova conferisce a Ernesto Olivero la laurea magistrale ad honorem in Human Rights and Multi-level Governance

Foto di Ernesto Olivero, laurea magistrale ad honorem in Human Rights and Multi-level Governance dell'Università di Padova
© Sermig

L’Università di Padova conferisce a Ernesto Olivero la laurea magistrale ad honorem in Human Rights and Multi-level Governance per “il determinante e qualificato contributo che ha dato alla diffusione in Italia e nel mondo di una cultura fondata sui valori della pace, dei diritti umani, dell'inclusione e della solidarietà, nonché all'educazione e alla formazione dei giovani ad una cittadinanza attiva, democratica e responsabile".

A lui, fondatore del Servizio Missionario Giovani, l'Ateneo riconosce "il merito di un costante, tenace impegno per la convivenza, il dialogo, l'inclusione sociale, l'accoglienza dei più disagiati": il suo Sermig è infatti il frutto dell'impegno di Olivero e di un gruppo di giovani decisi a sconfiggere la fame con opere di giustizia, a promuovere sviluppo, a vivere la solidarietà verso i più poveri.

Negli anni ’80 all’interno del Sermig nascerà poi la Fraternità della Speranza, che conta attualmente un centinaio di aderenti: giovani, coppie di sposi e famiglie, monaci e monache che si dedicano a tempo pieno al servizio dei poveri, alla formazione dei giovani.

Dagli anni Ottanta Ernesto Olivero gestisce l'Arsenale della pace di Torino: "un monastero metropolitano" che dà assistenza a immigrati, tossicodipendenti, alcolizzati, malati di Aids e senza tetto. A questo Arsenale, Olivero affiancherà l'Arsenale della Speranza a San Paolo (Brasile) nel 1996 e l'Arsenale dell'Incontro a Madaba, in Giordania, nel 2003.

Il conferimento della laurea ad honorem al dr. Ernesto Olivero, ha dichiarato il prof. Marco Mascia, Presidente del Corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance e Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, “costituisce il riconoscimento del mondo accademico ad una persona che ha speso tutta la vita a difesa del valore supremo della dignità umana e del correlato principio di eguaglianza di tutti gli esseri umani. Il dr. Olivero ci insegna che i diritti umani sono universali, indivisibili e interdipendenti e che la logica dei diritti umani è quella della centralità della persona umana, dell’eguaglianza, della solidarietà e dell’inclusione. In una società dove crescono violenza, discriminazione razziale e xenofobia, abusi e ingiustizie, povertà e emarginazione sociale, disperazione, l’impegno profuso dal dr. Olivero deve essere portato ad esempio non solo per la formazione dei giovani, ma anche di tutti coloro che hanno la responsabilità di prendere le decisioni a livello locale, nazionale e internazionale. L’Università di Padova con la decisione di conferire la laurea ad honorem al dr. Olivero intende rafforzare il suo impegno a promuovere l’elaborazione di una cultura fondata su valori universali quali i diritti umani, la pace, la salvaguardia dell’ambiente e la solidarietà internazionale, come recita l’art. 2 del suo Statuto”.

La cerimonia avrà luogo nell’Aula Magna di Palazzo Bo martedì 14 maggio alle ore 10.30.

La partecipazione alla cerimonia di conferimento della laurea ad honorem è solo su invito.

Parole chiave

pace diritti umani università inclusione

Percorsi

Centro diritti umani Società civile