A A+ A++
1/9/2021

L'Università di Padova partecipa alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità 2021

L'Università di Padova partecipa alla marcia per la pace PerugiAssisi in programma il 10 ottobre 2021 che avrà come tema la cultura della cura come nuovo nome della pace all'insegna del motto di Don Milani “I Care”. a 60 anni dalla prima edizione

La marcia, che si svolge periodicamenate ogni due anni, concentra infatti ogni sua edizione su una tematica specifica legata alla pace, come la nonviolenza, la giustizia, i diritti umani, la libertà, la responsabilità, il dialogo e la fraternità.

La prima edizione si è tenuta il 24 settembre 1961 su iniziativa di Aldo Capitini e voleva essere un corteo nonviolento che testimoniasse a favore della pace e della solidarietà dei popoli., 

Il messaggio della marcia:

"I prossimi 10 anni saranno decisivi. Per fermare il cambiamento climatico. Per impedire una nuova guerra mondiale. Per uscire dalla crisi sociale ed economica. Per effettuare la transizione ecologica. Per democratizzare la rivoluzione digitale. Per prevenire nuove grandi migrazioni….. Per affrontare e risolvere questi grandi-problemi-comuni-glocali, c'è bisogno dell'impegno di tutti gli abitanti della terra, cittadini, cittadine e istituzioni di ogni livello. Dobbiamo sviluppare una mentalità e una cultura del “prendersi cura” capace di sconfiggere l'indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono. Cura delle giovani generazioni, cura della scuola, cura degli altri, cura del pianeta, cura del bene comune e dei beni comuni, cura dei lavori di cura, cura della città, cura dei diritti umani, cura della democrazia,… C'è bisogno di una politica e un'economia della cura".

L'Università di Padova partecipa annualmente alla PerguiAssisi grazie alla presenza di operatrici e operatori volontari del Servizio cvile, di studentesse e studenti, con la collaborazione dell'Ufficio Public engagement - Settore Servizio Civile e del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca".

L'iniziativa è aperta a studentesse e studenti, volontarie e volontari di Servizio civile.

Per effettuare la prenotazione del posto compilanre il modulo al seguente link: https://forms.gle/wHSUCsYtdok5hau18

Gli aspetti organizzativi saranno inviati con una successiva comunicazione a coloro che parteciperanno all'evento.