La musica come strumento di pace: Incontro e concerto con Yair Dalal a Venezia
L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati presenta Yair Dalal, virtuoso musicista, suonatore di ‘ud e di violino e compositore, specializzato nel repertorio musicale, strumentale e cantato, della tradizione ebraico-irachena.
Dalal, nato in Israele nel 1955, asseconda l’attività di musicista alla ricerca e l’impegno per tutelare il patrimonio musicale iracheno ebraico-babilonese e anche, dopo un periodo nel quale è vissuto in un kibbutz nel deserto di Arabah nel sud di Israele al confine con la Giordania, la tradizione musicale dei beduini del deserto del Sinai.
Guidato dalla tradizione musicale ebraico-irachena nella quale Yair Dalal è cresciuto e dalle atmosfere sonore del deserto, il concerto presenterà canti sacri, musiche liturgiche, canti profani, alcuni dei quali in aramaico, ed anche sue composizioni originali.
Yair Dalal è un notevole attivista per la pace, impegnato a costruire un ponte di comprensione e creatività tra culture diverse. Il suo album intitolato “Inshallah Shalom” fa parte dei suoi innumerevoli sforzi per sostenere la pace tra arabi e israeliani.
Nel 1994 si è esibito al concerto di gala della cerimonia per il Premio Nobel per la Pace, assegnato unitamente a Yitzhak Rabin, Shimon Peres e Yasser Arafat. L’incontro-intervista, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi di Filosofia e Beni Culturali e il Teatro Ca’ Foscari, a cura di Giovanni De Zorzi, è un’occasione per esplorare questo suo percorso.
Programma
6 marzo, ore 18.00
Teatro Ca’ Foscari, Santa Marta, Venezia
La musica come strumento di pace
Incontro con Yair Dalal coordinato da Giovanni De Zorzi
7 marzo, ore 18.00
Fondazione Giorgio Cini, Venezia
Baghdad-Jerusalem
Music and songs from Jewish Babylonian heritage
Concerto di Yair Dalal, voce, ‘ud e violino
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.