A A+ A++
12/2/2004 (Archivio storico)

La prima indagine della Corte Penale Internazionale


- Il procuratore della Corte Penale Internazionale, l'argentino Luis Moreno Ocampo, ha dichiarato a Londra il 29 gennaio 2004 che prenderà avvio un'indagine sui crimini commessi in Uganda. L'annuncio è stato fatto in una conferenza stampa congiunta con il Presidente dell'Uganda Yoweri Museveni.
-
- Sulla base di quanto riferito dal Governo ugandese lo scorso dicembre 2003, in merito alle attività del Lord Resistance Army (LRA), che agisce nella parte settentrionale del Paese sotto la guida di Joseph Kony, il procuratore ritiene vi siano gli elementi sufficienti per dare avvio alla prima indagine della Corte Penale Internazionale.
-
- Nell'incontro tenutosi a Londra il Procuratore e il Presidente ugandese hanno definito le basi per la futura collaborazione tra la Corte e l'Uganda. Uno dei primi obiettivi sarà localizzare e arrestare i leader dell'LRA: pertanto, sarà necessaria l'attivo sostegno della comunità internazionale. Nel comunicato stampa emesso dalla Corte, si osserva inoltre che "molti membri dell'LRA sono essi stessi vittime, essendo stati rapiti e brutalizzati dai leader stessi dell'esercito di resistenza. La reintegrazione nella società ugandese di questi individui è elemento chiave per la stabilità futura del nord dell'Uganda."
-
- Il Presidente Museveni ha inoltre comunicato al Procuratore che l'intenzione del governo di concedere amnistie non coprirà la leadership dell'LRA, di modo che saranno assicurati alla giustizia coloro i quali si siano macchiati di gravi crimini contro l'umanità nel nord del Paese.
-
- Amnesty international e Human Rights Watch hanno chiesto al Procuratore che le indagini siano svolte in maniera imparziale.
-
- Siti internet
-
- Corte Penale Internazionale
- https://www.icc-cpi.int
-
- Sulla situazione nell'Uganda settentrionale, si consultino:
-
- Amnesty International - Sezione italiana
- https://www.amnesty.it/pubblicazioni/rapporto2003/159.php3
-
- Integrated Regional Information Networks (IRIN), parte del UN Office for the Coordination of Humanitarian Affairs (OCHA).
- https://www.irinnews.org/webspecials/northernuganda/default.asp
-
- MISNA (MIssionary Service News Agency) - Sezione Archivi/Notizie
- https://www.misna.org
-

Aggiornato il

16/7/2009