A A+ A++
31/12/2015
Studenti del Master Europeo in Diritti umani e democratizzazione mentre assistono ad una lezione.

Master europeo in diritti umani e democratizzazione (E.MA): aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2016/2017

Sono aperte le iscrizioni al Master europeo in diritti umani e democratizzazione (E.MA) 2016/2017, organizzato dal Centro Inter-Universitario Europeo (EIUC). Il termine di scadenza per il primo turno della presentazione delle domande è fissato per il 15 gennaio 2016, il secondo per il 15 marzo 2016.

Il Master europeo in diritti umani e democratizzazione, organizzato dall’EIUC, la cui sede si trova a Venezia, è nato nel 1997 per iniziativa di 10 università europee, tra cui l’Università di Padova. Il Master è il più importante e antico programma di formazione post-universitaria in materia di diritti umani e democratizzazione direttamente promosso dall'Unione Europea e mira a formare esperti e professionisti nel campo dei diritti umani in grado di rispondere alle esigenze lavorative provenienti da organizzazioni internazionali, organismi governativi e non-governativi, mondo accademico.

Il programma didattico multidisciplinare si articola in due semestri. Nel primo semestre (settembre – gennaio) le attività si svolgono presso il Monastero di San Nicolò, a Venezia e prevedono lezioni, seminari, workshop, conferenze, ecc. I corsi sono tenuti da docenti universitari provenienti da diverse università europee e da funzionari di organizzazioni internazionali e ONG nazionali e internazionali, all’interno di un ambiente multiculturale. E’ prevista inoltre una missione sul campo della durata di una settimana (organizzata negli anni scorsi in Bosnia Erzegovina e Kosovo). Nel secondo semestre (febbraio – luglio) gli studenti trascorrono un periodo di studio presso una delle 41 università europee che aderisce alla rete EIUC, svolgendo, sulla base delle aree di specializzazione, attività di ricerca sotto la supervisione di un professore finalizzate alla stesura della tesi di master.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai link nel box sottostante.