© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
In occasione della Giornata Internazionale della tolleranza, che si celebra in tutto il mondo il 16 novembre, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, ha sottolineato l’importanza della tolleranza tra individui e comunità, fondamentale per la costruzione di un’unica società globale, fondata su valori comuni.
Nelle parole del Segretario Generale, la tolleranza “costituisce una virtù e una qualita, ma soprattutto rappresenta l’atto di tendere la mano al prossimo e guardare alle differenze non come barriere, ma come opportunità di dialogo e comprensione”, perché “un unico popolo, significa vivere e lavorare insieme sulla base del rispetto reciproco per la ricchezza della diversità umana”.
Ban Ki-Moon ha inoltre spiegato come la tolleranza non coinsista nella mera accettazione indifferenziata delle diversità, ma al contrario “il suo valore principale consiste nello stimolare la consapevolezza e il rispetto per i diritti umani universali e le libertà fondamentali”.
Il tema della tolleranza coinvolge in molti modi l’operato delle Nazioni Unite. Si faccia, per esempio, riferimento agli sforzi sostenuti dall’Alleanza delle Civiltà, per combattere gli estremismi e promuovere il dialogo interculturale attraverso partenariati con i media e programmi di scambi giovanili, e alle attività in tema di tolleranza promosse quest’anno dall’UNESCO nell’ambito dell’Anno Internazionale per il riavvicinamento delle culture.
17/11/2010