A A+ A++
21/2/2013

Nazione Unite: MY World presenta i primi risultati della riunione del Gruppo di Alto Livello

I primi risultati del sondaggio MY World sono stati presentati al Panel di Alto Livello sull'Agenda dello Sviluppo nel dopo-2015, nel corso del suo terzo incontro avvenuto a Monrovia, Liberia, il 30 gennaio 2013.
MY World è un' iniziativa volta ad incoraggiare la partecipazione dei cittadini nel processo di definizione del prossimo set di obiettivi globali per porre fine alla povertà. Il progetto prevede la rilevazione dei risultati di un questionario realizzato su internet e di un recente studio pilota tenuto in Liberia.

I risultati di quest'ultimo evidenziano la continua rilevanza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio ma anche la centralità di temi quali una maggiore accessibilità ai servizi, una migliore governance e sicurezza, maggiori opportunità di lavoro. Anche la parità di genere e il sostegno alle persone che non possono lavorare rientrano tra le priorità segnalate dalle persone chiamate ad esprimersi.

Ad oggi, il questionario su internet è stato completato per lo più da persone provenienti da paesi con un elevato indice di sviluppo umano (ISU). L'indagine, quindi, non riflette ancora un insieme veramente globale di priorità. E' comunque stato precisato che in futuro le risposte ai questionari saranno combinate e ponderate per fornire un quadro più preciso.