A A+ A++
6/3/2009 (Archivio storico)
Foto di alcuni partecipanti seduti all'interno della sala, in alto uno scorcio della volta decorato con sprazzi di colore sul soffitto.
© Un Photo/Jean-Marc Ferre

Nazioni Unite – 10° Sessione ordinaria del Consiglio diritti umani Ginevra, 2 – 27 marzo 2009

E’ in corso di svolgimento a Ginevra la 10° Sessione ordinaria del Consiglio diritti umani, inaugurata dal discorso ufficiale dell'Alto Commissario per i diritti umani, Navy Pillay (Sud Africa) che presenterà al Consiglio il suo primo rapporto annuale. 

La sessione apre con un “segmento di alto livello” di tre giorni in cui oltre 70 vice presidenti e ministri da tutto il mondo si faranno un resoconto al Consiglio sugli sforzi dei proprio paesi per promuovere e proteggere i diritti umani. Successivamente l'Alto Commissario si impegnerà in un dialogo interattivo con i rappresentanti dei governi, delle organizzazioni non governative e delle le istituzioni nazionali per i diritti umani.

L’agenda dei lavori del Consiglio prevede:

  • Analisi dei rapporti preparati dai Relatori speciali, dai rappresentanti speciali del Segretario Generale, dagli esperti indipendenti e dai Gruppi di lavoro sui seguenti temi: diritto al cibo; diritto all'acqua, diritto all'alloggio, anti-terrorismo, tortura, sparizioni, libertà di credo, human rights defenders, diritti delle persone appartenenti a minoranze, diritti dei rifugiati, tratta di persone, detenzione arbitraria e mercenari.
  • Analisi dei rapporti preparati dai Relatori speciali sulla situazione dei diritti umani in Myanmar e in Corea del Nord.
  • Follow-up dell'ottava e della nona Sessione speciale del Consiglio relative rispettivamente alla situazione dei diritti umani nella Repubblica democratica del Congo e sulle gravi violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi occupati compresa la recente aggressione alla striscia di Gaza.
  • Esame dei rapporti presentati ai sensi dello Universal Peer Review (UPR - Esame Periodico Universale) da parte dei seguenti paesi: Botswana, Bahamas, Burundi, Lussemburgo, Barbados, Montenegro, Emirati Arabi Uniti, Israele, Liechtenstein, Serbia, Turkmenistan, Burkina Faso, Capo Verde, Colombia, Uzbekistan, Tuvalu

Due sedute a porte chiuse verranno inoltre dedicate all’implementazione del meccanismo di comunicazione individuale (Compliant Procedure). Sono infine previste alcune discussioni tematiche (general discussion) e discussioni di panel su questioni quali il diritto al cibo, i diritti delle persone con disabilità e i diritti del fanciullo.

Nel discorso ufficiale di apertura della decima Sessione ordinaria, l'Alto Commissario ha inoltre sottolineato l'importanza per i governi e tutti gli altri attori di partecipare attivamente alla Conferenza di revisione di Durban, una conferenza contro il razzismo che comincerà il prossimo 20 aprile a Ginevra.

“Una esito convincente della conferenza di revisione e dei suoi seguiti dipende dall'impegno di tutti gli stati a ricercare il consenso” ha affermato l'Alto Commissario, aggiungendo che “un fallimento a fare ciò potrebbe riecheggiare negativamente sull'intera gamma di lavori e meccanismi sui diritti umani per gli anni a venire”.

La decima Sessione ordinaria avrà luogo presso la nuova Sala dei Diritti Umani e dell'Alleanza delle Civiltà del Palais des Nations di Ginevra.