A A+ A++
4/4/2013
Il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite raffigurante la proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro
© UN

Nazioni Unite: 107a sessione del Comitato diritti umani, Ginevra, 11-28 marzo 2013

Si è tenuta a Ginevra, dall'11 al 28 marzo 2013, la 107a Sessione del Comitato diritti umani delle Nazioni Unite, l'organismo composto da 18 esperti indipendenti incaricato di monitorare l'implementazione da parte degli Stati membri del Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966.

Durante la sessione, il Comitato ha analizzato i rapporti presentati dai seguenti Stati: AngolaCina-MacaoCina-Hong- Kong, Paraguay e Perù.
Il Belize non ha provveduto a consegnare il proprio rapporto, costringendo così il Comitato a monitorare la sua situazione in assenza di dati forniti dallo Stato.

In preparazione alla prossima sessione del Comitato, la Task Force sui Rapporti degli Stati adotterà una lista dei temi (list of issues) sui rapporti di Bolivia, Gibuti, Repubblica Ceca, IndonesiaMauritaniaMozambicoTagikistanStati Uniti d'America.

Il Comitato, inoltre, analizzerà in maniera riservata, le comunicazioni individuali pervenute ai sensi del Primo Protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici.