A A+ A++
3/6/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite: 17° incontro della Commissione sullo sviluppo sostenibile; adottato il documento conclusivo e una “Visione condivisa”

La Commissione sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (CSD) ha tenuto il suo diciassettesimo incontro tra il 4 e il 15 maggio a New York, focalizzando l'attenzione sui temi prioritari: agricoltura, sviluppo rurale, terra, siccità, desertificazione e Africa. Questi temi non possono essere discussi senza prendere in considerazione questioni quali il cambiamento climatico o la sicurezza del cibo.
A questo proposito il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, ha espresso la speranza che questo incontro della Commissione possa contribuire alle discussioni sul cambiamento climatico e ad un esito positivo della Conferenza di Copenaghen, che avrà luogo a dicembre 2009. Ban Ki-Moon ha inoltre sottolineato che le decisioni prese al meeting della CSD “devono aiutare a rivitalizzare e sostenere la produttività e la capacità di ripresa del piccoli agricoltori, in particolare, allo scopo di raggiungere la sicurezza del cibo per tutti”.

L'incontro ha visto la partecipazione di circa 1000 persone – tra cui ministri, accademici, rappresentanti del Sistema Nazioni Unite, del mondo dell'industria e del commercio – e ha incluso tre tavole rotonde ad alto livello nelle quali i ministri hanno discusso rispettivamente: la crisi del cibo, una Rivoluzione verde per l'Africa e la Gestione integrata di terra ed acqua per uno sviluppo rurale e agricolo sostenibile.

Si è svolto anche un dialogo interattivo intitolato “Implementando lo sviluppo sostenibile” che ha visto la partecipazione dei maggiori gruppi, dei ministri e dei rappresentanti del Sistema Nazioni Unite.

Alla fine dell'incontro di due settimane è stata raggiunta una “Visione condivisa” ed è stato adottato per consenso un documento conclusivo. I documenti enfatizzano la necessità di un cambiamento di paradigma che permetta allo sviluppo agricolo e agli agricoltori di essere al centro si una “rivoluzione verde” globale.