A A+ A++
8/11/2011
Placca raffigurante il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite costituito dalla proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro.
© UN Photo/Mark Garten

Nazioni Unite: 47° Sessione del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali. Ginevra, 14 novembre – 2 dicembre 2011.

Si svolgerà a Ginevra, dal 14 novembre al 2 dicembre 2011, la 47° sessione del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali delle Nazioni Unite (CESCR), l'organo composto da 18 esperti indipendenti, che ha la funzione di monitorare l'implementazione del Patto Internazionale sui diritti economici, sociali e culturali da parte degli Stati che ne fanno parte.

L'agenda dei lavori prevede l'analisi da parte del Comitato dei rapporti preparati dai seguenti Stati: Argentina, Cameron, Estonia, Israele e Turkmenistan.

I rapporti presentati dagli Stati, quelli forniti da altre fonti (quali istituti di ricerca e organizzazioni non governative) e le osservazioni conclusive del Comitato riguardanti i Paesi presi in esame sono reperibili, assieme ad altre utili informazioni, sulla pagina web della 47° sessione del Comitato.

Il CESCR è stato istituito con Risoluzione 1985/17 dell'ECOSOC il 28 maggio 1985 per effettuare le funzioni di monitoraggio assegnate al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite nella parte IV del Patto.