A A+ A++
27/9/2021

Nazioni Unite: 48ma sessione del Consiglio dei Diritti Umani

La nuova sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite è iniziata il 13 Settembre a Ginevra e continuerà fino all’8 Ottobre 2021, attraverso una serie di dibattiti, tavole rotonde, la discussione di 18 report da parte delle procedure speciali delle Nazioni Unite, ed è prevista l’adozione di più di 28 risoluzioni. Le discussioni si possono seguire attraverso il sito dell’Ufficio dell'Alto Commissario ONU per i diritti umani, dove è possibile inoltre collegarsi alla live webcast.

Tra le tematiche prese in considerazione in questa sessione vi sono la detenzione arbitraria, il razzismo, le sparizioni forzate, il cambiamento climatico, i diritti delle popolazioni indigene e di origine africana, tra le altre; sarà inoltre un’opportunità per discutere delle violazioni dei diritti umani che hanno luogo in diversi Paesi, tra cui Afghanistan, Burundi, Cina, Etiopia, Libia, Myanmar, Nicaragua, Siria, Yemen e Venezuela.

Il Consiglio dei Diritti Umani è un organismo intergovernativo delle Nazioni unite, responsabile della promozione e protezione dei diritti umani nel mondo. Affronta le situazioni legate alle violazioni dei diritti umani attraverso discussioni e raccomandazioni. Organizzazioni non governative e istituzioni nazionali per i diritti umani possono partecipare alle sessioni del Consiglio dei Diritti Umani come osservatori.