A A+ A++
23/8/2011
Rappresentanza della società civile partecipa ad un Panel sugli Obiettivi di sviluppo del millennio, Nazioni Unite, New York 2008
© UN Photo/Jenny Rockett

Nazioni Unite: 64° edizione della Conferenza DPI/NGO e consultazioni UNEP in vista di Rio +20.

Dal 3 al 5 settembre si terrà in Germania a Bonn la 64° edizione annuale della Conferenza DPI/NGO (Dipartimento per l'informazione pubblica delle Nazioni Unite/Organizzazioni nongovernative). I temi a cui è dedicata la conferenza sono Società sostenibili; Cittadini reattivi (Sustainable Societies; Responsive Citizens). La scelta di questi temi consentirà alle ONG partecipanti di dimostrare l'impatto che i volontari esercitano sulla realizzazione di forme di vita sostenibili. Inoltre, le organizzazioni presenti avranno l'opportunità di contribuire ad una sessione speciale dell'Assemblea Generale (della durata di due giorni) sul decimo anniversario dell'Anno internazionale del volontario che si terrà a dicembre 2011 e di cominciare a portare il proprio contributo alla Conferenza sullo sviluppo sostenibile del 2012, conosciuta come "Rio +20".

In relazione a questo evento, nei giorni immediatamente precedenti la Conferenza, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) organizza l'1 e il 2 settembre, sempre a Bonn, due consultazioni con i principali attori interessati: la prima è intitolata "Impegnarsi con i principali gruppi e attori interessati su Rio +20: il ruolo della società civile nel dare forma all'agenda dello sviluppo sostenibile per il 21° secolo!"; la seconda riguarda la consultazione regionale per l'Europa in preparazione per la dodicesima sessione speciale del Consiglio amministrativo di UNEP e del Forum globale dei ministri per l'ambiente.

Tutti gli attori interessati sono invitati ad iscriversi seguendo le istruzioni contenute nell'indirizzo web sottoindicato.