A A+ A++
12/5/2011
Un osservatore elettorale conta i voti in un seggio elettorale a Timor Est, nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite, 2005
© UN Photo/Martine Perret

Nazioni Unite: Il Fondo per la Democrazia ha selezionato sessantacinque progetti da sostenere a livello mondiale

Il Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia (UNDEF) ha identificato sessantacinque progetti, di cui dieci nel mondo arabo, teatro di numerose insurrezioni popolari, da finanziare durante l'attuale fase di stanziamenti volti al sostegno dei processi di democratizzazione.

Secondo l'ultima edizione della newsletter di UNDEF, di tutti i progetti in possesso dei requisiti per il finanziamento, il 34% riguardava l'Africa, il 23% l'Asia e il 15% il mondo arabo, inclusi Algeria, Egitto, Marocco e Tunisia.

Il 32% delle proposte interessava lo sviluppo comunitario, il 26% la valorizzazione delle donne, il 15% i giovani, il 9% i media, l'8% il rafforzamento del governo, il 6% la regolamentazione della legge e dei diritti umani e il 3% gli strumenti. Complessivamente, il 20% si rivolgeva in modo specifico alle esigenze delle popolazioni emarginate.

Per il suo quinto bando di finanziamenti, l'UNDEF ha ricevuto la cifra record di 3.754 proposte, circa il doppio della media degli anni precedenti. Le proposte sono arrivate da organizzazioni di 149 paesi, nella maggior parte organizzazioni non governative locali in Africa, Europa, America latina e Caraibi. Più di 230 proposte sono arrivate dal Nord Africa e dal Medio Oriente.

La rosa dei candidati è stata stabilita attraverso un accurato processo di valutazione, controllo qualitativo, due diligence ed esperienza acquisita nei bandi precedenti. Le proposte sono state inizialmente verificate da un team di sei periti internazionali indipendenti.

I criteri utilizzati per valutare la qualità delle proposte includono: impatto, capacità di promuovere l'inclusione e l'uguaglianza di genere, prospettive di applicazione efficace, precedenti esperienze, validità tecnica, buon rapporto qualità-prezzo e prospettive di continuità oltre la durata del progetto.

L'UNDEF è stato creato dal Segretario Generale nel 2005 come Fondo Fiduciario Generale delle Nazioni Unite per favorire i processi di democratizzazione in tutto il mondo. Sostiene progetti volti a rafforzare la società civile, promuovere i diritti umani e assicurare la partecipazione di tutti i gruppi ai processi democratici.

Fonte: UNRIC