© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Hans Grundberg, l’iInviato Speciale dell'ONU, ha incontrato gli ambasciatori del governo yemenita riconosciuto a livello internazionale, i rappresentanti dei ribelli Houthi e gli attori internazionali e regionali per discutere i progressi dell'accordo di pace nel Paese. Nonostante i lavori siano ancora in corso, Grundberg ha confermato che tutte le parti hanno mostrato interesse nello sviluppare un cessate il fuoco permanente che consenta di mettere in atto misure umanitarie ed economiche.
I livelli di violenza sono diminuiti a seguito dell’armistizio pattuito in aprile 2022. Inoltre centinaia di detenuti legati al conflitto saranno liberati come segnale di dialogo e cooperazione tra le parti. Tuttavia gli episodi di violenca, discriminazione di genere e la crisi umanitaria che fronteggia lo Yemen rendono difficile la fine del conflitto.
Nonostante ciò, l'inviato speciale delle Nazioni Unite rimane fiducioso in un futuro più roseo nel Paese attraverso lo sviluppo di un accordo di pace "e la ripresa di un processo politico guidato dagli yemeniti sotto gli auspici delle Nazioni Unite".
4/6/2023