A A+ A++
24/6/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite: ottava sessione del Sottocomitato sulla prevenzione della tortura. Ginevra 22 – 26 giugno.

-

È in corso a Ginevra l'ottava sessione del Sottocomitato delle Nazioni Unite sulla prevenzione della tortura e delle altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti. La conclusione della sessione è fissata per il 26 giugno.

- -

Il Sottocomitato è stato creato dal Protocollo opzionale alla Convenzione contro la Tortura entrato in vigore nel giugno del 2006.

- -

Si tratta di un organismo composto da 10 esperti indipendenti che effettuano visite preventive presso i luoghi di detenzione in tutti gli Stati parte del Protocollo opzionale alla Convenzione.

- -

Il Sottocomitato ha un mandato per visitare tutti gli Stati parte, con l'intenzione di rafforzare, se necessario, la protezione delle persone private della libertà contro la tortura e altre forme di trattamenti inumani.

- -

Ogni Stato parte del Protocollo opzionale è obbligato a garantire al Sottocomitato accesso senza alcuna restrizione a qualsiasi luogo di detenzione e a fornire tutte le informazioni rilevanti che il Sottocomitato dovesse richiedere. I suoi membri possono condurre interviste con persone private della libertà e con qualsiasi altra persona che potrebbe fornire informazioni rilevanti.

- -

Risorse

Aggiornato il

16/7/2009