A A+ A++
29/5/2009 (Archivio storico)

Nazioni Unite: pubblicata la bozza del rapporto completo della “Commissione Stiglitz

La settimana scorsa è stata pubblicata una bozza preliminare del rapporto completo della Commissione di esperti sulle riforme del sistema monetario e finanziario internazionale – conosciuta generalmente come “Commissione Stiglitz”.

Il Presidente dell'Assemblea Generale, Miguel d'Escoto Brockmann, aveva istituito la Commissione verso la fine dell'anno scorso al fine di individuare “proposte credibili e praticabili per riformare il sistema internazionale e finanziario nel migliore interesse della Comunità internazionale”.

La Commissione, presieduta dal Premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz, ha cercato “di identificare i principi generali che stanno alla base delle necessarie riforme istituzionali richieste per assicurare il progresso la stabilità economia globale che porteranno beneficio a tutti i paesi, sviluppati e meno sviluppati”.

La bozza del rapporto suggerisce una serie di proposte per riformare il sistema finanziario e monetario internazionale ed identifica e valuta i meriti e i limiti delle alternative che sono al centro del dibattito mondiale in corso.

Il rapporto è stato pubblicato in questi giorni al fine di consentirne la consultazione con sufficiente anticipo rispetto alla Conferenza sulla crisi finanziaria ed economica mondiale e sul suo impatto sullo sviluppo che si terrà a New York a partire dal 24 giugno 2009. Una versione definitiva del documento sarà presentata nelle prossime settimane.

A seguito della pubblicazione del rapporto, il Network europeo sul debito e lo sviluppo (European Network on Debt and Development – EURODAD) ha organizzato un incontro con alcuni membri della Commissione.