A A+ A++
23/1/2011
Vista del lato ovest del Palazzo delle Nazioni, Ginevra, Svizzera, 2010
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Nazioni Unite: pubblicato un nuovo DVD sul funzionamento dei Comitati di esperti indipendenti

Dopo il successo della prima edizione nel 2006, l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite ha pubblicato una versione aggiornata, e per la prima volta in tutte le sei lingue ufficiali dell'ONU, del DVD The treaty bodies. Bringing human rights home. La nuova video-pubblicazione, della durata di 39 minuti, è destinata al personale dell'OHCHR, agli esperti delle Nazioni Unite, ai rappresentanti dei governi nazionali e della società civile ed è finalizzata a facilitare e promuovere ulteriormente il lavoro dei Comitati di esperti delle Nazioni Unite.

Il DVD sarà fornito agli esperti indipendenti nel corso della prossima sessione del rispettivo comitato di appartenenza e sarà poi reso disponibile su richiesta, presso la sezione pubblicazioni del sito web dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani.

Attualmente, in seguito alla recente entrata in vigore della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalla sparizione forzata, il 23 dicembre 2010, i Comitati di esperti indipendenti delle Nazioni Unite sono diventati nove: Comitato diritti umani; Comitato sui diritti economici, sociali e culturali; Comitato contro la tortura; Comitato contro la discriminazione razziale; Comitato contro la discriminazione nei confronti delle donne; Comitato sui diritti del fanciullo; Comitato sui lavoratori migranti; Comitato sui diritti delle persone con disabilità e Comitato sulle sparizioni forzate.