A A+ A++
18/10/2010
Poster dell'UNESCO con disegni di bambini e simboli scolastici
© UNESCO/UNESCO

Nazioni Unite: recenti sviluppi in relazione alla seconda fase del Programma Mondiale per l'Educazione ai diritti umani

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) ha recentemente sviluppato assieme all'UNESCO e con il contributo di altri soggetti non governativi, una bozza di piano d'azione per la seconda fase del Programma Mondiale per l'Educazione ai diritti umani. La seconda fase di questo programma, cominciato nel 2005, coprirà l'arco temporale che va dal 2010 al 2014 e, secondo quanto deciso con Risoluzione 12/4 (2010) dal Consiglio diritti umani, si concentrerà sull'educazione universitaria, gli insegnanti e gli educatori, i funzionari pubblici, le forze dell'ordine e i militari, pur continuando a mantenere un impegno verso l'implementazione degli obiettivi della prima fase (2005-2009) che si concentrava sull'educazione ai diritti umani nei sistemi scolastici primari e secondari.

Il Piano d'azione è stato adottato dal Consiglio diritti umani lo scorso 30 settembre 2010 con Risoluzione 15/11 ed è consultabile seguendo l'indirizzo riportato a fondo pagina.

In relazione all'implementazione della prima fase si segnala anche il Rapporto dello United Nations Inter-Agency Coordinating Committee on Human Rights Education in the School System che si basa essenzialmente sui rapporti di valutazione nazionali, presentati dai governi secondo quanto richiesto dal Consiglio diritti umani. Il rapporto è in fase di valutazione alla 65 sessione dell'Assemblea Generale, come previsto dalla citata Risoluzione 12/4.

Nel collegamento fornito a fine pagina è possibile consultare sia il rapporto sia i singoli contributi di valutazione nazionali.