A A+ A++
20/8/2022
La società civile europea: ancora sotto pressione - aggiornamento 2022 - copertina

Nuovo rapporto FRA: “La società civile europea: ancora sotto pressione - aggiornamento 2022”

L’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA) ha pubblicato il rapporto “La società civile europea: ancora sotto pressione - aggiornamento 2022” sullo stato della società civile europea, la quale ha un ruolo fondamentale nella promozione di una cultura dello Stato di diritto.

Il rapporto, pubblicato il 19 luglio, è un aggiornamento sulle sfide che la società civile affronta, e si pone in continuità con i risultati presentati dall’Agenzia nel 2018 e nel 2021.

Le sfide per la società civile, evidenziate nel rapporto, vanno dalle molestie a leggi restrittive, che non si pongono come un ambiente di lavoro favorevole per la società civile.

"Le organizzazioni della società civile sono fondamentali per contribuire ai controlli e agli equilibri che sono alla base dello Stato di diritto", afferma il direttore della FRA Michael O'Flaherty. "Per questo sono fermamente convinto che l'UE e i suoi Stati membri debbano fare di più per delimitare lo spazio che consente alla società civile di salvaguardare i diritti umani in tutta l'UE".

Il rapporto riporta esempi virtuosi provenienti dall’Unione Europea: gli sforzi compiuti dalle organizzazioni della società civile per plasmare leggi e politiche, il sostegno alle autorità garanti per i diritti umani, il miglioramento dell'accesso alla giustizia, la responsabilità e la legalità, l’avanguardia raggiunta nel sostegno ai civili in fuga dalla guerra in Ucraina; vengono inoltre indicati i recenti strumenti legislativi e paralegislativi a sostegno delle organizzazioni della società civile.

La FRA ha tratto le sue conclusioni da ricerche condotte in ogni Stato membro e dalle risposte a una consultazione online di quasi 450 organizzazioni della società civile per i diritti umani.