A A+ A++
28/2/2014
Particolare di uno scaffale della biblioteca del Centro diritti umani. In prmo piano alcuni volumi sui diritti umani classificati nella sezione "Diritto internazionale"
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Opportunità di dottorato presso il Centro diritti umani dell’Università di Zurigo (Svizzera)

Fino al 15 marzo 2014 è possibile inoltrare la propria candidatura per un posto di dottorato presso il Competence Centre for Human Rights dell’Università di Zurigo (UZHR) in Svizzera.

Il candidato selezionato entrerà a far parte del gruppo di ricerca interdisciplinare del progetto “Human Rights, Entrepreneurial Rights, and Legal Empowerment of the Poor”. Riunendo i campi della filosofia, del diritto e dell’economia, il progetto mira a indagare il concetto di “diritti imprenditoriali” (“entrepreneurial rights”) al fine di valutare il loro valore strumentale nella riduzione della povertà in contesti specifici.

I candidati devono avere le seguenti qualifiche e interessi di ricerca:
-Laurea magistrale in giurisprudenza;
-Conoscenza teorica e pratica del diritto internazionale dei diritti umani;
-Conoscenza avanzata del nesso tra affari (business) e i diritti umani;
-Conoscenza di base di scienze politiche, filosofia o economia;
-Disponibilità a lavorare in un team interdisciplinare e all’avanguardia della ricerca interdisciplinare;
-Solida conoscenza della lingua inglese.

La domanda, alla quale vanno allegati una lettera di motivazione, il curriculum vitae, la certificazione ufficiale del curriculum degli studi (transcript of grades) e due lettere di presentazione, deve essere inviata prima del 15 marzo 2014 al seguente indirizzo e-mail: christine.kaufmann@uzh.ch.